Il nostro Tomahawk, roba da Fred Flintstone!
14 Mar 2022

Il nostro Tomahawk, roba da Fred Flintstone!

Probabilmente, l’approfondimento culinario riportato di seguito non si addice ai palati che hanno intrapreso la strada vegetariana o vegana.

Sia chiaro, la Locanda ti li Spilusi di Brindisi non fa alcun tipo di discriminazione. Anzi. È proprio nella varietà del menù e nella volontà di accontentare le esigenze variegate che possono palesarsi allo stesso tavolo che ha trovato uno dei suoi principali punti di forza.

Però, in questa occasione, la lente di ingrandimento si posiziona in direzione di una prelibatezza per autentici carnivori. Trattasi del Tomahawk, una delle specialità della casa che ha riscosso fin da subito un successo strepitoso alla pari della straordinaria cacio e pepe “spilusa” e della figliata. (altro…)

Al ristorante, la soddisfazione fa rima con gli antipasti
03 Ago 2021

Al ristorante, la soddisfazione fa rima con gli antipasti

Quante volte ha cercato il ristorante che ti offrisse il migliore rapporto tra qualità e quantità nelle portate di antipasti?

Ti sei accomodato insieme ai tuoi amici arrivati dal Nord per le vacanze, fiducioso di poter dimostrare loro che l’antipasto in Puglia è un’altra cosa. Ma così non è stato…

Hai provato anche tu la fuga fuori dalla città, in provincia, per poi ritrovarti in fila ad attendere di poterti accomodare al tavolo non prima delle 23. (altro…)

Pasqua, che sorpresa.. nel catering!
23 Mar 2021

Pasqua, che sorpresa.. nel catering!

Spilù rende meno deludente le festività in zona rossa con un’offerta innovativa

Era nell’aria. Per quanto qualcuno si fosse illuso del contrario, l’ultimo dpcm ha sancito il verdetto più temuto: anche quella di quest’anno sarà una Pasqua da trascorrere in casa, lontani dalle occasioni di socialità che, ormai, sono impresse nella nostra memoria come il più dolce dei ricordi del passato.

E’ accaduto l’anno scorso quando la pandemia si è palesata improvvisamente come un fulmine a cielo sereno; (altro…)

Cacio e pepe: requisito “gastronomico” di cittadinanza
17 Mar 2021

Cacio e pepe: requisito “gastronomico” di cittadinanza

Una nuova proposta della Locanda ti li Spilusi per tutti i residenti di Brindisi e provincia

Quasi come una favola antica che i nonni raccontano ai propri nipoti, la leggenda della Cacio e Pepe della Locanda ti li Spilusi di Brindisi trova ormai dimora stabile nell’immaginario della comunità. Un piatto che, pur non appartenendo prettamente alla tradizione culinaria della nostra Regione, è diventato un must della terra brindisina in cui l’arte del mangiare bene, l’originalità e la maestria nel servizio fanno del noto ristorante uno dei migliori interpreti di questa ricetta. (altro…)

La Giornata Mondiale della Pizza, regina italiana di gusto, storia e innovazione gastronomica
13 Gen 2021

La Giornata Mondiale della Pizza, regina italiana di gusto, storia e innovazione gastronomica

Nell’immaginario collettivo mondiale, la pizza è orgoglio, simbolo e cultura dell’Italia. Bandiera della cucina mediterranea, regina dello street food, da qualche tempo è anche la protagonista di una ricorrenza tutta sua: la Giornata Mondiale della Pizza. 

È stata istituita nel 2017, anno nel quale “L’Arte tradizionale del pizzaiolo napoletano” è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità. Si tiene il 17 gennaio, giorno del calendario in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, patrono dei pompieri. In passato, era tradizione che le famiglie dei pizzaioli di Napoli, patria indiscussa della pizza, si recassero a Capodimonte per celebrare il santo con un falò benaugurante. (altro…)